Home Ordinamento Didattico Scienze dell'Antichità

Ordinamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Antichità

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea magistrale in Scienze dell'Antichità si propone di fornire allo studente una formazione avanzata nel campo del sapere antichistico. I laureati nel corso di laurea magistrale devono acquisire una conoscenza approfondita della civiltà antica nel suo intero sviluppo dall'età greca alla fine dell'antichità; una compiuta conoscenza delle lingue e delle letterature classiche, della filologia classica e della linguistica storica; una matura riflessione sulla fortuna dei classici e sull'influenza della civiltà antica nello sviluppo della coscienza moderna.
La durata normale del corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità è di due anni. Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 120 crediti.
Le attività formative saranno organizzate su base semestrale.
Il Corso di laurea magistrale struttura le proprie attività didattiche tramite lezioni, esercitazioni, laboratori, corsi liberi ed eventuali tirocini e stage, anche in funzione degli sbocchi professionalizzanti. Potranno essere istituiti corsi integrati e moduli comuni. La modalità di erogazione degli insegnamenti è convenzionale.
Le modalità di svolgimento degli esami e degli accertamenti di profitto, nonché quelle relative alla verifica delle altre attività formative (frequenze ai laboratori, tirocini), e quelle relative alla prova finale, sono stabilite secondo le normative disposte, per le parti di competenza, dal Regolamento didattico d'Ateneo, dal Regolamento della Facoltà di Lettere e Filosofia e dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Gli insegnamenti a scelta dello studente possono appartenere anche a settori scientifico- disciplinari già presenti come attività caratterizzanti.

Conoscenze richieste per l'accesso
L'accesso alla laurea magistrale in Scienze dell'Antichità è previsto per i laureati delle classi di laurea in Lettere (L-10 ex D.M. 270/04; 5 ex D.M. 509/99), Storia (L-42 ex D.M. 270/04; 38 ex D.M. 509/99) e Beni culturali (L-1 ex D.M. 270/04; 13 ex D.M. 509/99) attivate nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Calabria che abbiano acquisito un totale di almeno 60 CFU nei seguenti S.S.D.:
L-ANT/02 - Storia greca 9 CFU
L-ANT/03 - Storia romana 9 CFU
L-FIL-LET/02 - Lingua e letteratura greca 12 CFU
L-FIL-LET/04 -Lingua e letteratura latina 12 CFU
L-FIL-LET/07 - Civiltà bizantina 9 CFU
L-LIN/01 - Glottologia e Linguistica 9 CFU

Sono ammessi, inoltre, i laureati provenienti dalle suddette tre classi di laurea attivate presso altri Atenei e da altre classi di laurea triennale dell'Università della Calabria o di altre Università, i laureati quadriennali di vecchio ordinamento e quanti siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dalla Facoltà di Lettere e Filosofia su proposta del Consiglio di Corso di Laurea e ratificato dal Senato Accademico, che abbiano acquisito almeno 90 CFU nei seguenti S.S.D.:
L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana 9 CFU
L-ANT/02 -Storia greca 9 CFU
L-ANT/03 -Storia romana 9 CFU
M-STO/01 - Storia medievale 6 CFU
L-FIL-LET/02 -Lingua e letteratura greca 12 CFU
L-FIL-LET/04 -Lingua e letteratura latina 12 CFU
L-ANT/07 - Archeologia classica 9 CFU
L-LIN/01 - Glottologia e Linguistica 9 CFU
L-FIL-LET/07 - Civiltà bizantina 9 CFU
M-STO/02 - Storia moderna 6 CFU

L'adeguata preparazione personale richiesta per l'accesso alla laurea magistrale in Scienze dell'antichità sarà fondata sulla conoscenza approfondita degli ambiti classico-filologico, letterario, storico e linguistico, su una solida capacità di pieno uso espositivo ed argomentativo dell'italiano, sia in forma scritta che orale, nonché su un'elevata conoscenza di almeno una lingua straniera dell'Unione Europea e dei principali strumenti informatici.
L'adeguata preparazione personale sarà verificata attraverso prove di ingresso (test e/o prove aperte) da svolgere obbligatoriamente prima dell'inizio dell'anno accademico, secondo modalità stabilite in un apposito bando di Ateneo. Le prove saranno rivolte a verificare anche l'attitudine dello studente alla ricerca.

Caratteristiche della prova finale
La laurea magistrale in Scienze dell'antichità si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore, su un argomento scelto nell'ambito degli insegnamenti seguiti.
La prova finale comporta l'acquisizione di 18 crediti formativi.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
In base agli obiettivi formativi specifici e ai risultati di apprendimento sopra esposti per il laureato del corso di laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità si possono delineare i seguenti ruoli occupazionali:
a)Insegnanti di discipline umanistiche e storiche nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.
b) Professionisti negli enti pubblici e privati a carattere culturale (biblioteche, archivi, soprintendenze, musei, fondazioni), sia in Italia che all'estero.