L’Assicurazione della Qualità è un sistema attraverso il quale gli organi di governo realizzano la propria politica della qualità; a livello di CdS essa esprime la capacità di definire gli obiettivi (sulla base di esigenze opportunamente identificate), di progettare e sviluppare le azioni necessarie per raggiungerli e di controllare continuamente il grado di corrispondenza dei risultati con gli obiettivi stessi.
Al seguente link sono disponibili tutte le informazioni sull’AQ messe a disposizione del Presidio della Qualità d’Ateneo: http://www.unical.it/portale/ateneo/amministrazione/aree/unitsqv/pqa/
Parte integrante dell’Assicurazione della Qualità delle attività di formazione, è il Rapporto di Riesame, un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.
Composizione Gruppo di Gestione AQ (Gruppo di Riesame) Filologia Moderna
Prof. ssa Maria Cristina Figorilli (Coordinatore del CdS Responsabile del Riesame)
Dr. ssa Alessandra Falduto (Rappresentante degli studenti)
Prof. Yorick Gomez Gane (Referente Assicurazione della Qualità)
Prof.ssa Alessandra Romeo (Docente del CdS)
Dr.ssa Fabiana Fuscaldo (Tecnico amministrativo con funzione di Manager Didattico)
Composizione Gruppo di Gestione AQ (Gruppo di Riesame) Scienze dell'antichità
Prof. ssa Maria Cristina Figorilli (Coordinatore del CdS Responsabile del Riesame)
Dr. Simone Romeo (Rappresentante degli studenti)
Prof. Giuseppe Squillace (Referente Assicurazione della Qualità)
Prof.ssa Ornella Fuoco (Docente del CdS)
Dr.ssa Fabiana Fuscaldo (Tecnico amministrativo con funzione di Manager Didattico)
Rapporti di Riesame e Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
- Scheda di Monitoraggio Annuale 2018 (Filologia Moderna)
Prospetto indicatori ANVUR per la compilazione del rapporto di Riesame ciclico - Filologia Moderna
- Scheda di Monitoraggio Annuale 2018 (Scienze dell'Antichità)
INDAGINE SUL PROFILO DEI LAUREATI E SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE
Corso di laurea in Filologia moderna (LM 14)
Condizione occupazionale dei laureati
Anno 2017
Condizione occupazionale (quadro C2 Scheda SUA-CdS 2018) - Filologia Moderna
Condizione occupazionale (quadro C2 Scheda SUA-CdS 2018) - Scienze dell'Antichità
Anno 2015
Indagine sulla condizione occupazionale dei laureati 2014 a 1 anno dalla laurea
Indagine sulla condizione occupazionale per i laureati 2012 a 3 anni dalla laurea
Indagine sulla condizione occupazionale per i laureati 2010 a 5 anni dalla laurea
Anno 2014
Profilo dei laureati
Anno 2017
Profilo Laureati - quadro B7 scheda SUA-CdS 2018 (Filologia Moderna)
Profilo Laureati - quadro B7 scheda SUA-CdS 2018 (Scienze dell'Antichità)
Anno 2015
Indagine sul Profilo dei laureati 2015
Anno 2014
Corso di laurea in Scienze dell'antichità (LM 15)
Condizione occupazionale dei laureati
Anno 2015
Indagine sulla Condizione occupazionale dei laureati 2014 a 1 anno dalla laurea
Indagine sulla condizione occupazionale per i laureati 2012 a 3 anni dalla laurea
Anno 2014
Profilo dei laureati
Anno 2015
Indagine sul profilo dei laureati 2015
Anno 2014
Scheda Unica Annuale – CdS
A partire dall’a.a. 2013/2014 il MIUR e l’ANVUR hanno varato la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS), prevista tra i requisiti di accreditamento del CdS. La SUA-CdS intende:
- definire la domanda di formazione
- esplicitare l'offerta formativa
- certificare i risultati di apprendimento
- chiarire ruoli e responsabilità che attengono alla gestione del sistema di qualità
- riesaminare periodicamente l'impianto del CdS e i suoi effetti per apportare le necessarie modifiche
- In questa prospettiva assume fondamentale importanza la consultazione con le organizzazioni rappresentative – a livello nazionale e internazionale – della produzione di beni e servizi, delle professioni.
Scheda Unica Annuale Filologia Moderna 2014/2015
Scheda Unica Annuale Scienze dell'Antichità 2014/2015
Scheda Unica Annuale Filologia Moderna 2015/2016
Scheda Unica Annuale Scienze dell'antichità 2015/2016
Scheda Unica Annuale Filologia Moderna 2016/2017
Scheda Unica Annuale Scienze dell'Antichità 2016/2017
Scheda Unica Annuale Filologia Moderna 2017/2018
Scheda Unica Annuale Scienze dell'Antichità 2017/2018
________________________________________________________________________________________________________
Indagine sul grado di soddisfacimento degli studenti
Filologia Moderna
Indici di valutazione (IVP) a.a. 2015/2016
ISO-Did: Risultati indagine a. a. 2014/2015
Scienze dell'Antichità
Indici di valutazione (IVP) a.a. 2015/2016
ISO-Did: Risultati indagine a. a. 2014/2015
Consultazione parti interessate
- Verbale del 12 dicembre 2016
- Verbale del 10 dicembre 2015
- Verbale del 16 dicembre 2014
- Verbale del 17 ottobre 2014
Comitato di Indirizzo
Il ruolo del Comitato di Indirizzo, identificato come forma di consultazione vicaria dell’incontro con le parti interessate, è quello di contribuire all'individuazione dei fabbisogni professionali e formativi in riferimento al mercato del lavoro e di consentire un opportuno confronto con i soggetti che, pur esterni all'Università, sono portatori di interessi nei confronti dei laureati. Inoltre, in fase di progettazione, il Comitato di Indirizzo contribuisce a definire le competenze tecniche, professionali e trasversali importanti per il profilo del laureato in uscita.
Composizione del Comitato di Indirizzo del corso di laurea in Filologia Moderna e Scienze dell'Antichità
Membri interni:
- prof. Raffale Perrelli (coordinatore della Sezione di ricerca di “Filologia”),
- prof.ssa Maria Cristina Figorilli (coordinatrice del CdS),
- prof. Yorick Gomez Gane (responsabile AQ del Corso di laurea in Lettere e Beni Culturali e del Corso di laurea magistrale in Filologia Moderna),
- prof. Giuseppe Squillace (responsabile AQ del Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità),
- dott.ssa Fabiana Fuscaldo (manager didattico del CdS),
- Alfredo Arturi (rappresentante degli studenti).
Membri esterni:
- prof. Giulio Ferroni (insigne critico letterario e storico della letteratura italiana),
- prof. Luca Serianni (insigne storico della lingua italiana),
- dott. Rocco Valenti (direttore del “Quotidiano del Sud”),
- dott.ssa Gabriella Donnici (direttrice della Biblioteca di Area Umanistica dell’Unical),
- dott.ssa Eleonora Saia (dirigente scolastico dell’Istituto di istruzione secondaria “Gioacchino da Fiore” di Rende),
- dott. Florindo Rubbettino (editore).
Verbali
Relazione annuale Commissione Didattica Paritetica Docenti Studenti