Dipartimento di Studi Umanistici

Università della Calabria

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Qualità del CdS

Qualità del CdS

E-mail Stampa

L’Assicurazione della Qualità è un sistema attraverso il quale gli organi di governo realizzano la propria politica della qualità; a livello di CdS essa esprime la capacità di definire gli obiettivi (sulla base di esigenze opportunamente identificate), di progettare e sviluppare le azioni necessarie per raggiungerli e di controllare continuamente il grado di corrispondenza dei risultati con gli obiettivi stessi.

 

Al seguente link sono disponibili tutte le informazioni sull’AQ messe a disposizione del Presidio della Qualità d’Ateneo: http://www.unical.it/portale/ateneo/amministrazione/aree/unitsqv/pqa/

 

Parte integrante dell’Assicurazione della Qualità delle attività di formazione, è il Rapporto di Riesame, un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.

 

Composizione Gruppo di Gestione AQ (Gruppo di Riesame) Filologia Moderna

Prof. ssa Maria Cristina Figorilli (Coordinatore del CdS Responsabile del Riesame)

Dr. Matteo Mazzei (Rappresentante degli studenti)

Prof. Yorick Gomez Gane (Referente Assicurazione della Qualità)

Prof.ssa Alessandra Romeo (Docente del CdS)

Dr.ssa Fabiana Fuscaldo (Tecnico amministrativo con funzione di Manager Didattico)

 

 

Composizione Gruppo di Gestione AQ (Gruppo di Riesame) Scienze dell'antichità

Prof. ssa Maria Cristina Figorilli (Coordinatore del CdS Responsabile del Riesame)

Dr.ssa Maria Elena Tiesi (Rappresentante degli studenti)

Prof. Giuseppe Squillace (Referente Assicurazione della Qualità)

Prof.ssa Ornella Fuoco (Docente del CdS)

Prof.ssa Manuela Giordano (Docente del CdS)

Dr.ssa Fabiana Fuscaldo (Tecnico amministrativo con funzione di Manager Didattico)

 

 

Rapporti di Riesame e Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)

 

 

 

Prospetto indicatori ANVUR per la compilazione del rapporto di Riesame ciclico - Filologia Moderna

 

 


Prospetto indicatori ANVUR per la compilazione del rapporto di Riesame ciclico - Scienze dell'antichità



 

 

 

Prospetto indicatori per la compilazione del rapporto di Riesame 2015/2016 - Filologia Moderna (Quadro C1 Scheda SUA 2016)

 

 

Prospetto indicatori per la compilazione del rapporto di Riesame 2015/2016 - Scienze dell'antichità (Quadro C1 Scheda SUA 2016)

 

 


 

 

 

 

 


 

INDAGINE SUL PROFILO DEI LAUREATI E SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE


Corso di laurea in Filologia moderna (LM 14)

Condizione occupazionale dei laureati

Anno 2017

Condizione occupazionale (quadro C2 Scheda SUA-CdS 2018) - Filologia Moderna

Condizione occupazionale (quadro C2 Scheda SUA-CdS 2018) - Scienze dell'Antichità

Anno 2015

Indagine sulla condizione occupazionale dei laureati 2014 a 1 anno dalla laurea

Indagine sulla condizione occupazionale per i laureati 2012 a 3 anni dalla laurea

Indagine sulla condizione occupazionale per i laureati 2010 a 5 anni dalla laurea

Dati sulla condizione occupazionale dei laureati in Filologia moderna - che non lavoravano al momento della laurea - a un anno, a tre anni e a cinque anni dalla laurea confrontati con i dati dei laureati dei corsi di studio del medesimo tipo dell'intero ateneo

Dati sulla condizione occupazionale dei laureati in Filologia moderna - che non lavoravano al momento della laurea - a un anno, a tre anni e a cinque anni dalla laurea confrontati con il dato nazionale dei laureati della stessa classe

Anno 2014

Condizione occupazionale

 


Profilo dei laureati

Anno 2017

Profilo Laureati - quadro B7 scheda SUA-CdS 2018 (Filologia Moderna)

Profilo Laureati - quadro B7 scheda SUA-CdS 2018 (Scienze dell'Antichità)

Anno 2015

Indagine sul Profilo dei laureati 2015

Confronto tra i dati del corso di laurea con quelli relativi al complesso dei corsi del medesimo tipo dell'intero ateneo

Confronto tra i dati del corso di laurea con quelli relativi ai dati nazionale dei laureati nella classe di Filologia moderna (LM-14)

Anno 2014

Note esplicative

Confronto dei dati del corso di laurea con quelli relativi al totale dei corsi afferenti alla medesima classe di laurea per il complesso degli atenei.

Confronto dei dati del corso di laurea con quelli relativi al complesso dei corsi del medesimo tipo (primo livello, magistrale, magistrale a ciclo unico) dell’intero ateneo.

Profilo.

 

Corso di laurea in Scienze dell'antichità (LM 15)

Condizione occupazionale dei laureati

Anno 2015

Indagine sulla Condizione occupazionale dei laureati 2014 a 1 anno dalla laurea

Indagine sulla condizione occupazionale per i laureati 2012 a 3 anni dalla laurea

Dati sulla condizione occupazionale dei laureati in Scienze dell'antichità - che non lavoravano al momento della laurea - a un anno, a tre anni e a cinque anni dalla laurea confrontati con i dati dei laureati dei corsi di studio del medesimo tipo dell'intero ateneo

Dati sulla condizione occupazionale dei laureati in Scienze dell'antichità - che non lavoravano al momento della laurea - a un anno, a tre anni e a cinque anni dalla laurea confrontati con il dato nazionale dei laureati della stessa classe

Anno 2014

Condizione occupazionale

 

Profilo dei laureati

Anno 2015

Indagine sul profilo dei laureati 2015

Confronto tra i dati del corso di laurea con quelli relativi al complesso dei corsi del medesimo tipo dell'intero ateneo

Confronto tra i dati del corso di laurea con quelli relativi ai dati nazionale dei laureati nella classe di Filologia, letterature e storia dell'antichità (LM-15)

Anno 2014

Confronto dei dati del corso di laurea con quelli relativi al totale dei corsi afferenti alla medesima classe di laurea per il complesso degli atenei

Confronto dei dati del corso di laurea con quelli relativi al complesso dei corsi del medesimo tipo (primo livello, magistrale, magistrale a ciclo unico) dell’intero ateneo

Profilo


 

Scheda Unica Annuale – CdS

A partire dall’a.a. 2013/2014 il MIUR e l’ANVUR hanno varato la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS), prevista tra i requisiti di accreditamento del CdS. La SUA-CdS intende:

  • definire la domanda di formazione
  • esplicitare l'offerta formativa
  • certificare i risultati di apprendimento
  • chiarire ruoli e responsabilità che attengono alla gestione del sistema di qualità
  • riesaminare periodicamente l'impianto del CdS e i suoi effetti per apportare le necessarie modifiche
  • In questa prospettiva assume fondamentale importanza la consultazione con le organizzazioni rappresentative – a livello nazionale e internazionale – della produzione di beni e servizi, delle professioni.

Scheda Unica Annuale Filologia Moderna 2014/2015

Scheda Unica Annuale Scienze dell'Antichità 2014/2015

Scheda Unica Annuale Filologia Moderna 2015/2016

Scheda Unica Annuale Scienze dell'antichità 2015/2016

Scheda Unica Annuale Filologia Moderna 2016/2017

Scheda Unica Annuale Scienze dell'Antichità 2016/2017

Scheda Unica Annuale Filologia Moderna 2017/2018

Scheda Unica Annuale Scienze dell'Antichità 2017/2018

________________________________________________________________________________________________________


 

Indagine sul grado di soddisfacimento degli studenti

 

Filologia Moderna

A.A. 2017/2018 Consultazione dinamica risultati indagine sulla soddisfazione degli studenti (sito PQA)

Indici di valutazione (IVP) a.a. 2015/2016

ISO-Did: Risultati indagine a. a. 2014/2015

Scienze dell'Antichità

A.A. 2017/2018 Consultazione dinamica risultati indagine sulla soddisfazione degli studenti (sito PQA)

Indici di valutazione (IVP) a.a. 2015/2016

ISO-Did: Risultati indagine a. a. 2014/2015

 

 



Consultazione parti interessate

_________________________________________________________________________________________________________________________________________

Comitato di Indirizzo

Il ruolo del Comitato di Indirizzo, identificato come forma di consultazione vicaria dell’incontro con le parti interessate, è quello di contribuire all'individuazione dei fabbisogni professionali e formativi in riferimento al mercato del lavoro e di consentire un opportuno confronto con i soggetti che, pur esterni all'Università, sono portatori di interessi nei confronti dei laureati. Inoltre, in fase di progettazione, il Comitato di Indirizzo contribuisce a definire le competenze tecniche, professionali e trasversali importanti per il profilo del laureato in uscita.

 

Composizione del Comitato di Indirizzo del corso di laurea in  Filologia Moderna e Scienze dell'Antichità

 

Membri interni:

- prof. Raffale Perrelli (coordinatore della Sezione di ricerca di “Filologia”),

- prof.ssa Maria Cristina Figorilli (coordinatrice del CdS),

- prof. Yorick Gomez Gane (responsabile AQ del Corso di laurea in Lettere e Beni Culturali e del Corso di laurea magistrale in Filologia Moderna),

- prof. Giuseppe Squillace (responsabile AQ del Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità),

- dott.ssa Fabiana Fuscaldo (manager didattico del CdS),

- Alfredo Arturi (rappresentante degli studenti).

 

Membri esterni:

- prof. Giulio Ferroni (insigne critico letterario e storico della letteratura italiana),

- prof. Luca Serianni (insigne storico della lingua italiana),

- dott. Rocco Valenti (direttore del “Quotidiano del Sud”),

- dott.ssa Gabriella Donnici (direttrice della Biblioteca di Area Umanistica dell’Unical),

- dott.ssa Eleonora Saia (dirigente scolastico dell’Istituto di istruzione secondaria “Gioacchino da Fiore” di Rende),

- dott. Florindo Rubettino (editore).

 

Verbali

Verbale dell'11 dicembre 2018

________________________________________________________________________________________________________________________________________

Relazione annuale Commissione Didattica Paritetica Docenti Studenti