Home Ammissione

Ammissione

Corso di laurea in FILOLOGIA MODERNA

Possono partecipare al concorso i candidati in possesso di laurea triennale conseguita presso una università italiana, o titolo conseguito all’estero conforme alla normativa vigente e che soddisfino i requisiti curriculari e superino la verifica dell’adeguata preparazione personale. Disposizioni specifiche per la partecipazione al concorso di candidati non ancora laureati saranno indicate nel bando di ammissione.

L’adeguata preparazione personale dei candidati sarà verificata attraverso una prova d’ingresso che consisterà nella redazione di un breve saggio e/o in un test a risposta aperta e/o chiusa che accerti:

· la conoscenza della lingua e della letteratura italiana;

· la conoscenza della lingua e della letteratura latina;

· la capacità di traduzione di un breve testo redatto in lingua straniera, a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo;

· la conoscenza dei principali strumenti informatici applicati alle discipline umanistiche.

La prova d’ingresso sarà valutata in trentesimi. La graduatoria sarà stilata sulla base del punteggio riportato nella prova. Una votazione inferiore a 18/30 comporterà l’esclusione dalle graduatorie concorsuali. A parità di merito, sarà data preferenza al candidato più giovane d’età.

Vademecum per la preparazione alla prova d'accesso

Per consultare i requisiti curriculari, invitiamo a visionare il bando di ammissione.

Bando di ammissione

A.A. 2017/2018

A.A. 2016/2017

Tutte le informazioni sulle modalità di immatricolazione sono pubblicate sulla pagina della ammissioni dell'Area Didattica: http://www.segreterie.unical.it/AmmiStud/AmmiStud.html

Corso di laurea in SCIENZE DELL'ANTICHITA'

L’adeguata preparazione personale dei candidati sarà verificata attraverso una prova d’ingresso che consisterà nella redazione di un elaborato scritto e/o in un test a risposta aperta e/o chiusa che accerti il possesso di una solida preparazione di base nel campo delle discipline storiche (dall’antichità greca e romana all’età contemporanea), l’attitudine alla ricerca, la capacità espositiva ed argomentativa ed anche la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea a scelta fra inglese, francese, tedesco, spagnolo.

Vademecum per la preparazione alla prova d'accesso

Bando di ammissione

A.A. 2017/2018

A.A. 2016/2017